Ecco una lista completa dei comuni in nostra gestione
Il presente testo evidenzia le regole e modalità di accesso generali al servizio di pubbliche affissioni; ogni singolo Ente infatti potrebbe aver introdotto eccezioni e modifiche al proprio regolamento rispetto a quanto sotto riportato.
Lo scopo del testo è quindi quello di informare sulle regole base del servizio di pubbliche affissioni e non può essere in alcun modo vincolante per il singolo Ente.
Il servizio di pubbliche affissioni è regolamentato dai Comuni che ne stabiliscono i criteri, le modalità ed i costi.
Esso garantisce la diffusione su spazi appositamente riservati di comunicazioni commerciali, istituzionali e aventi finalità sociali.
Per l’effettuazione delle pubbliche affissioni è dovuto da chi richiede il servizio, o da chi per essi, un importo a favore del comune ove viene effettuata la sua esecuzione; tale importo deve obbligatoriamente essere versato contestualmente alla richiesta di prenotazione degli spazi e comunque prima dell’effettuazione del servizio.
La richiesta deve pervenire almeno cinque giorni lavorativi prima della data prevista per l’affissione. L’accettazione è soggetta alla riserva di accertamento della disponibilità degli spazi. In ogni caso l’affissione potrà essere eseguita soltanto dopo l’avvenuto pagamento dell’importo dovuto.
L’accertamento della disponibilità degli spazi sarà effettuata secondo l’ordine di precedenza risultante dal momento di ricevimento della richiesta.
I formati dei manifesti previsti per le pubbliche affissioni sono:
Le eventuali applicazioni di adesivi, strisce e similari sul manifesto già affisso o ancora da affiggere, sono considerate nuove e distinte affissioni e pertanto sono assoggettate al pagamento dell’importo previsto.
I committenti devono consegnare o far pervenire, franco di ogni spesa, all’ufficio competente il quantitativo di manifesti da affiggere secondo queste regole:
Restano ad esclusivo carico degli utenti l’obbligo di munirsi delle ulteriori autorizzazioni o concessioni eventualmente previste da altre leggi o regolamenti.
Per le affissioni richieste al di fuori dei giorni stabiliti per l’uscita, per il giorno in cui è stato consegnato il materiale da affiggere od entro i 2 giorni successivi, se trattasi di affissioni di contenuto commerciale, o nei giorni festivi, è dovuta la maggiorazione del Canone, con un minimo stabilito dal tariffario comunale per ciascuna commissione.
Le commissioni da eseguire con urgenza nello stesso giorno, sono accettate normalmente entro le ore 12.00 per un quantitativo non superiore a n. 50 fogli formato 70x100 o 70x50 per gli annunci mortuari.
Le affissioni degli annunci mortuari, in casi o necessità particolari, possono essere eseguite, previa esclusiva autorizzazione del servizio affissioni, dalle agenzie funebri negli appositi spazi riservati a tale tipo di manifesti. Coloro che saranno autorizzati ad avvalersi di tale facoltà dovranno provvedere, nel primo giorno feriale successivo, al pagamento dell’affissione al competente ufficio.
Il numero di manifesti consegnato deve comprendere una quota ragionevole di riserva, calcolata anche in base alla durata dell’affissione, per qualsivoglia necessità derivante da eventi atmosferici, atti di vandalismo, deperimento etc.. La mancata consegna non consentirà al servizio la necessaria sostituzione ed in tale caso i giorni non usufruiti del servizio non potranno essere recuperati.
L’eventuale giacenza di manifesti non esposti e delle riserve protrattasi oltre 30/60 giorni dalla data della richiesta di affissione senza che sia avvenuto il ritiro da parte del committente, sarà smaltita senza alcuna comunicazione ulteriore.
L’esposizione dei manifesti sugli impianti affissionali e la loro distribuzione avviene a discrezione del servizio affissioni; compatibilmente con la disponibilità degli impianti, le posizioni cercheranno di fornire una equanime distribuzione e medesima visibilità a tutti i committenti.
Per ragioni di servizio, i manifesti potrebbero venire esposti in modalità accoppiata oppure, nel caso dei manifesti 70x100, anche quattro per impianto. In caso di impianti bifacciali, allo scopo di non penalizzare nessuno, i manifesti potranno essere esposti su entrambi i lati replicando la disposizione dell'altro lato.
Il ritardo nell'effettuazione delle affissioni causato dalle avverse condizioni atmosferiche si considera causa di forza maggiore.
Il manifesto dovrà essere fornito obbligatoriamente con dimensioni massime 580x280 cm, suddiviso in 4/6 pannelli interi verticali, come da schema sottostante, numerati, con i necessari sormonti e corredato da un foglio istruzioni sull'assemblaggio. Il mancato rispetto dl queste indicazioni comporterà per il servizio affissioni l'impossibilità a provvedere alla esposizione.
Nessuna affissione può avere luogo prima del pagamento degli importi dovuti.
Il richiedente e colui nell'interesse del quale l'affissione viene richiesta restano comunque direttamente responsabili delle eventuali infrazioni di legge sia penali, che civili, che fiscali, vigenti in materia.
Il Comune può sospendere l'affissione di manifesti il cui contenuto appaia in contrasto con disposizioni di legge o possa arrecare turbamento alla sensibilità pubblica, in attesa che gli Organi competenti esprimano il loro parere.
Gli interessati devono compilare necessariamente in ogni sua parte il modello predisposto sul portale contenente l’indicazione di:
Dopo aver concluso la compilazione confermando le dichiarazioni necessarie, si potrà inviare la richiesta al servizio affissioni.
La documentazione sarà vagliata in ordine cronologico rispetto a tutte le richieste pervenute all’ufficio, che risponderà ai riferimenti inseriti nel modello.
Si raccomanda la corretta compilazione delle informazioni richieste; il presente modello è sostitutivo della dichiarazione obbligatoria prevista dai regolamenti comunali e l’invio prevede per il committente la piena responsabilità a norma di Legge di quanto presente.
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Finalità del trattamento | Dettaglio | Esempi | Diritti degli interessati |
Contrattuale e precontrattuale |
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